Corridoio della Segreteria generale

Il Segretariato generale

 

Il Segretariato generale predispone l’infrastruttura per il funzionamento del Tribunale e assiste le Corti fornendo numerose prestazioni scientifiche e amministrative, che mette a disposizione a prezzo di costo anche del Tribunale federale dei brevetti.

Il Segretariato generale del Tribunale amministrativo federale si compone di vari settori: Servizi scientifici, Finanze e servizi, Risorse umane, Informatica, Comunicazione, Servizio giuridico e Servizi di cancelleria, Info Sec e Stato maggiore / Assistenze. Inoltre, assicura la sorveglianza amministrativa sulle Commissioni federali di stima (CFS). L’ampia gamma di compiti è coperta da circa 80 collaboratrici e collaboratori.

Direzione del Segretariato generale

Dal novembre 2023, il Segretariato generale è diretto da  Sara Szabo, che insieme a Bernhard Fasel, segretario generale supplente, dirige i segretariati della Corte plenariadella Conferenza dei presidenti e della Commissione amministrativa. La direzione del Segretariato generale partecipa con voto consultivo alle sedute degli organi direttivi, prepara le decisioni da prendere ed è responsabile della loro attuazione. La segretaria generale, a fianco della presidenza del tribunale e a seconda dei casi di altri membri della Commissione amministrativa, partecipa anche alle sedute con il Tribunale federale consacrate alla sorveglianza e a quelle con le commissioni parlamentari.

Sara Szabo
Sara Szabo

Segretaria generale

Settori e stati maggiori

  • Servizi scientifici

    Il settore Servizi scientifici garantisce l’accesso alle necessarie informazioni provvedendo a una gestione globale delle informazioni e delle conoscenze e gestendo la biblioteca specializzata del tribunale. Inoltre, mette a disposizione conoscenze in materia di economia aziendale, economia politica e analisi dei Paesi, esulanti dall’ambito prettamente giuridico. Infine, pubblica le sentenze del tribunale nella banca dati online  e nella Raccolta ufficiale delle decisioni del Tribunale amministrativo federale (DTAF).

    Bernhard Fasel
    Bernhard Fasel

    Responsabile del Servizio Scientifico - Sost. Segretario generale

  • Finanze e servizi

    Il settore Finanze e servizi è responsabile della pianificazione finanziaria, prepara i preventivi, tiene e presenta i conti, assicura il controlling e la gestione della qualità. Inoltre, si occupa della manutenzione dell’infrastruttura e garantisce i servizi di supporto interni tenendo conto degli elevati requisiti necessari in materia di sicurezza. Questi compiti sono ripartiti tra tre sottosettori: Servizio dell’immobile, Ricezione e sicurezza, Esercizio.

    Giovanni Urgesi
    Giovanni Urgesi

    Responsabile del settore Finanze e servizi

  • Risorse umane

    Il settore Risorse umane (RU) è responsabile di tutti i processi che riguardano il personale: amministrazione, pianificazione del fabbisogno, reclutamento, conduzione, retribuzione, sviluppo individuale e dell’organizzazione e gestione delle dimissioni. Seguendo un approccio globale, il settore assiste i quadri dirigenti e i collaboratori in tutte le questioni riguardanti il personale e anche nel loro sviluppo individuale.

    Evelyne Vucic

    Responsabile delle risorse umane ad interim

  • Informatica

    Il settore Informatica (IT) è responsabile in particolare della pianificazione e della strategia nel campo dell’informatica, dell’acquisto di prestazioni informatiche (da terzi esterni o dall’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione [UFIT]), dell’approntamento della necessaria infrastruttura, della formazione e della formazione continua per le soluzioni informatiche specifiche del tribunale (p. es. per il software utilizzato per la gestione degli affari e per la ripartizione delle cause o per i forum online interni) e della realizzazione dei progetti informatici del tribunale. Le necessità nel campo dell’informatica sono gestite in collaborazione con l’UFIT.

    Muriel Schwenzel
    Muriel Schwenzel

    Responsabile IT

  • Comunicazione

    Il settore Comunicazione dirige la comunicazione interna ed esterna del tribunale. In particolare, è responsabile delle relazioni con il pubblico e dei rapporti con i media, della pubblicazione del rapporto di gestione, della rivista per i collaboratori, del sito Intranet e Internet e dei canali sui social media, e degli opuscoli del Tribunale.

    Artur Zazo

    Responsabile della comunicazione

  • Servizio giuridico e cancelleria

    Il settore Servizio giuridico e cancelleria presta appoggio agli organi direttivi nel risolvere questioni di diritto, fornendo analisi giuridiche e documenti di base. Elabora atti normativi interni e rappresenta il tribunale in procedure di ricorso o altro che non rientrano nelle competenze delle corti. Inoltre, partecipa anche a lavori di legiferazione e prepara pareri all’attenzione del Consiglio federale e del Parlamento. I servizi di cancelleria gestiscono la cancelleria centrale e si occupano del coordinamento delle cancellerie di corte.

    Hannaleena Romano

    Resposabile del Servizio giuridico & cancelleria

  • Stato maggiore / Assistenze

    Il settore Stato maggiore / Assistenze fornisce supporto amministrativo alla presidenza, alla segretaria generale e al Servizio giuridico. È responsabile anche dell’organizzazione e documentazione delle sedute degli organi direttivi. Inoltre, dirige il Servizio linguistico.

    Sandrine  Kuster
    Sandrine Kuster

    Responsabile Stato maggiore / Assistenze

  • InfoSec TAF

    Il settore InfoSec TAF, formato dall’incaricato della sicurezza delle informazioni (ISI) e dal suo supplente, è il punto di riferimento per tutte le questioni che riguardano la sicurezza delle informazioni e la protezione dei dati. Inoltre, è il servizio competente anche per le domande esterne presentate in virtù della legge sulla trasparenza. L’ISI riunisce le funzioni di incaricato della sicurezza delle informazioni e di incaricato della trasparenza e il suo ruolo è incentrato soprattutto sugli aspetti giuridici. Il suo supplente si dedica principalmente alle questioni che riguardano la sicurezza informatica e assicura dunque la disponibilità delle conoscenze tecniche.

    Norbert Kissling
    Norbert Kissling

    Incaricato della sicurezza delle informazioni