Conformemente all'art. 6 del Regolamento del 21 febbraio 2008 del TAF concernente l'informazione (RS 173.320.4) vengono pubblicate in Internet le decisioni di merito mentre le decisioni formali sono rese pubbliche unicamente se presentano un interesse per la collettività.
Di regola una decisione è pubblicata prima che il TAF sia stato informato di un'eventuale impugnazione al TF.
Tipologie di pubblicazione
Raccolta ufficiale delle decisioni del Tribunale
Secondo l’articolo 7 del regolamento del Tribunale amministrativo federale concernente l’informazione sono pubblicate nella raccolta ufficiale delle decisioni del Tribunale (DTAF) le decisioni che determinano una modifica della giurisprudenza o un precedente, pronunciate con il consenso delle Corti interessate riunite (cfr. art. 25 LTAF). Possono inoltre essere pubblicate come DTAF le sentenze che hanno una notevole importanza per l’elaborazione del diritto giudiziale o per altri motivi. Tutto sulle DTAF cliccando qui.
Sentenze di riferimento
Sono pubblicate sul sito del Tribunale amministrativo federale anche le sentenze di riferimento, ossia i giudizi che, a complemento delle DTAF, rivestono particolare importanza in alcuni ambiti giuridici specifici. Le sentenze di riferimento sono ordinate per tema e non coprono tutti gli ambiti del diritto trattati dal Tribunale. Il grosso delle sentenze di riferimento pertiene al diritto d’asilo. Di più al riguardo cliccando qui.
Altre decisioni di merito
Le altre decisioni di merito del Tribunale, come pure alcune decisioni processuali selezionate che presentano un interesse per la collettività, sono pubblicate nella banca dati delle sentenze del TAF. Di norma, la loro pubblicazione avviene prima di sapere se contro le decisioni in questione sia stato presentato un ricorso.
Dal 1° ottobre 2015, nelle decisioni impugnate dinanzi al Tribunale federale sarà viene aggiunta una nota contenente un rimando alla procedura pendente o al giudizio di merito pronunciato dal Tribunale federale. Le indicazioni contenute in queste note si basano sulle informazioni di cui dispone il Tribunale. Il Tribunale amministrativo federale non garantisce la completezza ed esattezza delle informazioni pubblicate in Internet.