Benvenuti al Tribunale amministrativo federale
Con sede a San Gallo, il Tribunale amministrativo federale (TAF) giudica i ricorsi interposti contro decisioni di autorità o aziende federali come pure contro determinate decisioni di governi cantonali. È uno dei quattro tribunali della Confederazione. Con oltre 440 collaboratori provenienti da tutte le regioni linguistiche della Svizzera, il TAF è il più grande tribunale della Svizzera.
Comunicati per la stampa
Il nostro Tribunale in un videoritratto
Articoli del blog

«I cancellieri sono di enorme importanza»
Secondo il presidente del Tribunale di Nidvaldo Pascal Ruch, i cancellieri sono lungi dall’essere apprezzati al loro giusto valore. Nell’intervista il vice direttore dell’Accademia svizzera della magistratura ci parla di collaborazione, reclutamento del personale e del CAS «Potere giudiziario».

Le cancelliere e i cancellieri di pool sono molto ricercati
Il Tribunale amministrativo federale conta otto cancelliere e cancellieri di pool. Il loro compito è di sostenere per un periodo limitato le corti confrontate con un carico di lavoro particolarmente elevato. Secondo i giudici Roswitha Petry e Keita Mutombo, le cancelliere e i cancellieri di pool sono una soluzione che crea valore aggiunto per tutte le parti.

Una scrittura chiara e concisa
Oltre a lavorare come cancelliere alla Corte II, Yann Grandjean tiene dei corsi di formazione sulla redazione delle sentenze. Nell’articolo seguente condivide con noi la sua visione della scrittura giuridica e alcune osservazioni in proposito.