Comunicato stampa relativo alla sentenza A-615/2023, A-660/2023

Chiarite questioni relative alla trasmissione dei momenti più salienti delle partite di hockey su ghiaccio

Il Tribunale amministrativo federale chiarisce questioni giuridiche fondamentali in merito alla diffusione di una sintesi degli incontri della National League. Nella vertenza tra Sunrise e la SSR, il tribunale dà parzialmente ragione a entrambe le parti.

18.07.2024

Sia il punto di vista di Sunrise che quello della SSR sulla diffusione di sintesi delle partite di hockey su ghiaccio sono parzialmente giustificati. (Immagine: Keystone)

Sunrise possiede i diritti esclusivi di diffusione degli incontri della massima divisione svizzera di hockey su ghiaccio (National League) per le stagioni dal 2022/23 al 2026/27. In quanto emittente, la Società svizzera di radiotelevisione (SRG SSR) ha il diritto, per legge, di diffondere delle sintesi della durata massima di tre minuti su queste partite. Il diritto di diffondere delle sintesi degli incontri limita le prerogative dei titolari di diritti esclusivi. Esso serve a garantire alla popolazione il libero accesso alle informazioni essenziali sugli eventi pubblici. Inoltre, deve essere data la possibilità a diverse emittenti di riferire in merito a un evento, per garantire prospettive diverse contribuendo così alla pluralità di informazioni e opinioni.

Punti controversi
Nella vertenza tra Sunrise e la SSR, l’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) aveva stabilito le condizioni alle quali la SSR poteva diffondere le sintesi degli incontri della National League di hockey su ghiaccio. La decisione dell’UFCOM è stata impugnata dinanzi al Tribunale amministrativo federale (TAF) sia da Sunrise, in quanto titolare di diritti esclusivi, sia dalla SSR. Le posizioni di Sunrise e della SSR divergono sul momento a partire dal quale la SSR può diffondere le sintesi delle partite, sulla questione di sapere se quest’ultima può mettere a disposizione tali sintesi su piattaforme digitali (p. es. nel suo sito web) e sul modo in cui deve essere strutturato il segnale di trasmissione che Sunrise è tenuta a fornire.

Sentenza del Tribunale amministrativo federale
Nella sua sentenza, il TAF ha stabilito che la SSR può diffondere la sintesi appena la partita è terminata e che essa non è obbligata ad attendere oltre. La SSR può offrire sintesi scaricabili da piattaforme digitali soltanto se con la sintesi mette a disposizione senza modifiche la trasmissione diffusa nel programma lineare. In altri termini, non può offrire le sintesi singolarmente, come elemento di altre trasmissioni o come parte di notizie in forma di testo. Inoltre, Sunrise deve mettere il segnale a disposizione della SSR con un riferimento alla fonte ma senza aggiunte, per esempio senza grafiche nelle immagini. Con questa sentenza, il TAF dirime questioni fondamentali sulla diffusione di sintesi di un avvenimento pubblico, riconoscendo parzialmente la fondatezza delle posizioni di entrambe le parti.

La sentenza può essere impugnata dinanzi al Tribunale federale.