Benvenuti al Tribunale amministrativo federale
Con sede a San Gallo, il Tribunale amministrativo federale (TAF) giudica i ricorsi interposti contro decisioni di autorità o aziende federali come pure contro determinate decisioni di governi cantonali. È uno dei quattro tribunali della Confederazione. Con oltre 440 collaboratori provenienti da tutte le regioni linguistiche della Svizzera, il TAF è il più grande tribunale della Svizzera.
Comunicati per la stampa
Il nostro Tribunale in un videoritratto
Articoli del blog

Nuovo portale per i giornalisti
Il servizio stampa del Tribunale amministrativo federale ha lanciato una piattaforma digitale per la collaborazione con i giornalisti accreditati. Oltre ad agevolare il lavoro delle giornaliste e dei giornalisti, il portale media offre molti altri vantaggi.

«I cancellieri sono di enorme importanza»
Secondo il presidente del Tribunale di Nidvaldo Pascal Ruch, i cancellieri sono lungi dall’essere apprezzati al loro giusto valore. Nell’intervista il vice direttore dell’Accademia svizzera della magistratura ci parla di collaborazione, reclutamento del personale e del CAS «Potere giudiziario».

Le cancelliere e i cancellieri di pool sono molto ricercati
Il Tribunale amministrativo federale conta otto cancelliere e cancellieri di pool. Il loro compito è di sostenere per un periodo limitato le corti confrontate con un carico di lavoro particolarmente elevato. Secondo i giudici Roswitha Petry e Keita Mutombo, le cancelliere e i cancellieri di pool sono una soluzione che crea valore aggiunto per tutte le parti.